IL SINFAMOLLE
IL SINFAMOLLE
IL SINFAMOLLE
IL SINFAMOLLE
IL SINFAMOLLE

IL SINFAMOLLE

A short film by Massimo Cappelli

Produced by Amedeo Bacigalupo e Maddalena Mayneri

Synopsis

Carlo and Anna had been together for three years when he decided to take a break to “think things over”. Two months later, Carlo invites Anna to dinner at a Chinese restaurant. Not a good sign as she hates Chinese, and he knows it. Before the meeting and desperately searching for reassurance, Anna visits a fortune-teller who gives her an amulet, a sinfamolle….

 

“I rapporti d’amore funzionano secondo regole semplici, regole che recitiamo a memoria se si tratta di dare dei consigli a un amico disperato, salvo poi rinnegarle quando ci capita di essere coinvolti in prima persona. Ma cosa accadrebbe se durante l’incontro cruciale con la persona amata, qualcuno stesse lì a ricordarci le cose da dire e, soprattutto, le cose da non dire?
Il corto è stato realizzato parte in pellicola e parte in digitale. La parte in pellicola rappresenta la “realtà oggettiva”, quella in digitale il “punto di vista” dei protagonisti. La realtà è piena di colori, visivamente ricca, quasi patinata.
Il punto di vista riflette gli stati d’animo ed è quindi incolore, cupo, quasi inquietante.
La colonna sonora del corto insegue sonorità tipiche dei film di suspense anni’ 50, con divagazioni tecno quando protagoniste sono le coscienze.”
 - Festival Internazionale del corto di fiction “La cittadella del corto” di Trevignano: Miglior Idea
- Candidatura ai Globi d’ Oro 2001 – Miglior Cortometraggio
- Festival Cineporto Roma – Miglior cortometraggio
- Festival di Sorrento: Menzione Speciale
- Selezionato al NICE 2002
- Genova International Film Festival: 2° premio
- Maremetraggio 2002: Premio del Pubblico